→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Tommaso Frontero è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 335

Brano: [...]re entrare la Spagna in guerra a fianco delle forze dell’Asse. La perorazione di Mussolini, scriverà l’ambasciatore Roberto Cantalupo, fu « fredda e prolissa, priva di forza persuasiva perché tutta l’atmosfera del colloquio era premuta dal peso della evidente incertezza della vittoria deH’Asse ».

Durante la Guerra di liberazione Bordighera diede il suo contributo alla Resistenza. Nel maggio 1944 furono arrestati tutti i membri del suo C.L.N.: Tommaso Frontero {del P.C.L), il capitano Silvio Tornasi e

il tenente Stefano Garibaldi (del Comando militare) furono deportati a Mauthausen, donde non avrebbero fatto più ritorno; Ettore Renacci (del P.C.L) e Giulio Biancheri Muller (del P. d’A.) furono invece fucilati. II comune ebbe complessivamente 25 caduti, che sono ricordati da un monumento nella pineta di Sant’Ampelio.

Bordini, Nino

N. a Faenza (Ravenna) nel 1922, fucilato a Bologna il 18.10.1944; muratore. Dopo I’8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, comandante di distaccamento nel Battaglione « Ravenna » della Brigata « Celso Stroc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 189

Brano: [...] P.C.I., per la sua attività antifascista venne ripetutamente arrestato negli anni del regime. Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file del la Resistenza, diventando membro del C.L.N. di Prato. Nel dopoguerra ha svolto attività in campo sindacale.

Nuvoloni, Luigi

N. a Sanremo (Imperia) il 9.9.1900, m. il 24.6.1944.

Comunista, nel 1938 entrò in contatto con altri antifascisti, tra cui Bruno Luppi, e nel 1942 con Tommaso Frontero che, un anno dopo, costituirà a Bordighera un comitato di settore del P.C.I.. L’attività di Nuvoloni fu da quel momento tesa a perfezionare l'organizzazione clandestina del partito e, alla fine del settembre 1943, con Luppi e il compagno Oreste Manetti egli entrò a far parte del « triangolo militare » locale.

Nel marzo 1944, ricercato dalla Gestapo, fu costretto a fuggire da Sanremo; si salvò con una carta di identità falsa rilasciatagli da Luppi che, ne! frattempo, aveva trovato impiego nel Comune di Taggia. Portatosi nella zona di Andora, continuò a lavorare per il partito finché non ven[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tommaso Frontero, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascista <---Battaglione Ravenna <---Brigate nere <---Bruno Luppi <---Celso Strocchi <---Comune di Taggia <---Filosofia <---Giuseppe Borea <---Giuseppe Prati <---I Zona Liguria <---La Riscossa <---Makerere in Uganda <---N.R.I. <---P.C.I. <---P.C.L <---Partito comunista <---Reisoli Matthieu <---Relsoli Matthieu <---Riccardo Sala <---Silvio Tornasi <---Spagna nella Brigata <---Studiò a Tabora <---T.A.N.U. <---Tanganyca African National Union <---Viva Maria <---antifascisti <---attesista <---attesiste <---comunista <---dilettantismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---indipendentista <---italiana <---italiane <---legittimismo <---sindacalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL